ART Holding è una Tèchne company. Arte e Tecnologia riunite.
L’arte in funzione della tecnologia, la tecnologia in funzione dell’arte
Un concetto questo chiaro agli antichi ma che poi con l’avanzare del tempo è passato di moda.
Gli antichi Greci non concepivano e non potevano neanche immaginare quella separazione tipicamente moderna in cui la tecnologia possa esistere senza la bellezza.
Perché è passato di moda? Cosa è successo nell'avanzare dello sviluppo dell'Uomo che lo ha portato a tracciare una differenziazione così netta tra le due cose? Cosa spinge un cantante a cantare "solo ciò che vende più facilmente"? Cosa spinge una giovane content creator ad usare il suo corpo per attirare l'attenzione? Cosa è successo all'intelletto e alla voglia di conoscere, al desiderio di circondarsi di bellezza che possa elevare il nostro ambiente ed il nostro spirito? Da quando la tecnologia è diventata sinonimo di freddezza e di non-umanità?
La natura stessa ci insegna come bellezza e funzionalità siano in realtà molto collegate, prendiamo per esempio la meraviglia dei fiori con i loro colori, già di per sé sono delle opere d’arte e hanno un'elevata funzione estetica; ma perché i fiori sono colorati e profumati?
La motivazione è semplice e si chiama impollinazione. I fiori sono colorati per attirare a sé impollinatori, come api, farfalle, tarme. Il colore brillante differenzia i petali dalle foglie verdi e guida gli insetti verso il luogo in cui si trova il nettare.
Per loro il profumo è come un linguaggio: quando sono pronti per essere impollinati, profumano per avvisare gli impollinatori; dopo l'impollinazione, invece, smettono di profumare.
Non è forse questo un esempio perfetto di come bellezza e funzionalità non possano esistere l’una senza l'altra?
Ci sono tanti altri esempi disponibili in natura e anche nella nostra vita di tutti i giorni. Questa è proprio la base sulla quale si ergono tutte le attività di ART Holding.
L'intenzione di ART Holding è di portare avanti questo antico concetto e di trasformarlo in una vera e propria esperienza moderna con l’uso di tecnologie molto avanzate e con il tramite dell'arte e della bellezza, abbiamo fatto 100 passi indietro per farne 1000 avanti!
Non c’è più divisione tra arte e tecnologia, tra bellezza e funzionalità.
Abbiamo raggiunto livelli di sviluppo che fino a pochi anni fa erano ritenuti impossibili, ora occorre usarli a proprio favore, non facendosi usare dalla tecnologia!
Come si ottiene questo? Trovando il perfetto equilibrio tra tecnologia e bellezza, tra pensieri filosofici e intelligenza artificiale.
Su queste solide basi ART Holding ha sviluppato una serie di servizi e prodotti innovativi e belli, fatti per facilitare la tua quotidianità e per rendere più bello il tuo ambiente.
Scopri di più sui nostri brand
ARTicolo scritto da Chiara Magni, Chief Creative Officer di ART Holding
© Copyright 2009-2023. AUGMENTED REALITY TECHNOLOGY AG.
All rights reserved. CHE-115.192.512 IVA - Share Capital CHF 100’000